CONSULENZA TECNICA e STUDI DI FATTIBILITA’
: vengono eseguite consulenze tecniche di qualsiasi tipo, atte ad indicare possibili soluzioni progettuali od eventuali carenze o difetti intrinsechi esistenti in un fabbricato; le consulenze possono essere accompagnate da uno studio di fattibilità dei potenziali interventi, costituito da un insieme di conclusioni e di raccomandazioni sulla possibile realizzazione e sulla delimitazione degli ambiti, eventualmente offrendo indicazioni utili a orientarne le priorità, le linee di azione, le strategie e le modalità di lavoro.
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
esecuzione del processo logico-artistico-funzionale in grado di individuare forme ed organizzare spazi dedicati, in cui si possano svolgere specifiche attività quali abitare, lavorare, rilassarsi, curarsi ecc.., nell’ambito della nuova costruzione di un immobile; la progettazione architettonica viene sviluppata dalla fase iniziale, costituita dal momento in cui la committenza esprime le proprie esigenze, fino ad arrivare alla realizzazione dei particolari costruttivi di dettaglio.
PROGETTAZIONE STRUTTURALE
comprende lo studio e l’analisi di qualsiasi tipo di struttura (muratura, acciaio, cemento armato ecc..) che rappresenta l’ossatura portante di un fabbricato; vengono trattate sia strutture già esistenti che per qualche motivo devono essere controllate od adeguate, sia nuove strutture ancora da costruire; la progettazione strutturale comprende la redazione di tutti gli elaborati generali e di dettaglio che descrivono gli elementi costitutivi della struttura stessa.
COORDINAMENTO SICUREZZA CANTIERE
redazione di tutti i documenti richiesti dalla norma attuale in merito della sicurezza nei luoghi di lavoro, che debbono accompagnare un progetto che prevede la realizzazione di opere edili; i documenti vengono poi accompagnati dal successivo coordinamento delle fasi di lavoro esercitate dalle varie imprese e/o artigiani che gravitano nell’ambito del cantiere, tutto ai sensi di quanto richiesto dal D.Lgs. n.81/08, operante in materia.
CONTRATTI e CAPITOLATI
redazione del Contratto da stipulare tra il committente e l’impresa/e esecutrice/i e redazione dei Capitolati Tecnici, di norma allegati al contratto, contenenti il dettaglio delle opere, delle modalità realizzative delle stesse e dei materiali che verranno utilizzati.
REDAZIONE CONTABILITA’
redazione di tutti gli atti contabili inerenti le varie fasi evolutive dell’opera e delle misure dei lavori ad essa connessi; formazione dei libretti misure in contraddittorio con l’impresa, registri di contabilità, stati avanzamento dell’opera, tutto per dare la possibilità al committente di avere sempre sotto controllo i pagamenti ed i lavori effettuati e da effettuare.
PRATICHE EDILIZIE/STRUTTURALI DA PRESENTARE AGLI ENTI COMPETENTI
redazione di tutto l’insieme dei documenti (quali relazioni, elaborati grafici, calcoli, ecc..) necessari per l’ottenimento delle autorizzazioni contemplate dalle normative e dalle leggi operanti in materia, compreso il deposito degli stessi presso i competenti uffici pubblici.
ASSISTENZA ALLA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI
comprende lo studio e l’analisi di qualsiasi tipo di impianto (idraulico, termico, elettrico, pannelli solari ecc..) che possa o debba essere posto a servizio di un fabbricato. Lo studio GAZZEI si appoggia ad esperti professionisti esterni o ad altri studi tecnici operanti in questo settore specifico, fornrndo loro il supporto e le informazioni necessarie.
RECUPERO E RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA
progettazione ed individuazione di tutto quell’insieme di opere che portano a trasformare un immobile rendendolo in tutto o in parte differente dall’originale, aumentando il suo grado di fruibilità e di funzionalità ed adeguandolo ai requisiti intrinsechi previsti dalle normative vigenti.
ASSISTENZA E DIREZIONE DEI LAVORI
svolgimento dell’assistenza e della direzione dei lavori per assicurare che le opere eseguite siano conformi a quanto previsto in progetto, con particolare attenzione a ciò che riguarda la logistica ed il coordinamento di tutti i soggetti coinvolti.
ANALISI E VERIFICHE DI VULNERABILITA’ SISMICA DI FABBRICATI (strategici, rilevanti e non)
esecuzione dell’analisi strutturale ai fini della sicurezza/vulnerabilità sismica di edifici esistenti allo scopo di verificarne il grado di rischio a cui sarebbero sottoposti se avvenisse un evento sismico significativo; le recenti normative per le costruzioni in zona sismica introducono nuovi impegni per i proprietari, pubblici o privati, di edifici esistenti la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di Protezione Civile (es. ospedali, municipi, caserme, ecc.) e/o di edifici che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso (es. scuole, teatri, musei, biblioteche, chiese, ecc.). Per tali edifici è fatto obbligo di procedere alla valutazione di sicurezza sismica ai sensi dell’art. 3 dell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20.3.2003.
OPERE PUBLICHE ed ASSISTENZA al R.U.P
progettazione e direzione lavori di Opere Pubbliche, secondo quanto stabilito e prescritto dal D.Lgs. n. 163/06 e dal relativo regolamento di attuazione costituito dal D.P.R. n.207/10 – attività di consulenza al personale operante all’interno degli Enti Pubblici, come supporto alle procedure di gara e di affidamento lavori ed alle procedure di esecuzione dei lavori.
PERIZIE TECNICO-ESTIMATIVE
esecuzione di perizie tecnico-estimative nell’ambito di compravendite immobiliari e/o contestualmente all’iter autorizzativo atto al conseguiento di un leasing immobiliare o di un mutuo fondiario da parte di un istituto di credito.
COLLAUDI
esecuzione di collaudi statici di strutture e di collaudi tecnico-amministrativi di cui al D.Lgs. n. 163/06 ed al relativo regolamento di attuazione costituito dal D.P.R. n.207/10.
STRADE e PONTI
esecuzione di progetti specifici inerenti la realizzazione di strade e di ponti stradali e pedonali.